FSC

Collaborazione per progetto editoriale di creazione contenuti e digital pr

Ho avuto la fortuna di collaborare con FSC Forest Stewardship Council  la nota organizzazione internazionale che ha creato un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale.

La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Obiettivo della collaborazione con FSC è stato

  • l’aumento della notorietà del marchio verso gli studi di architettura svedesi, inglesi, danesi e olandesi;
  • la condivisione delle migliori pratiche e dei benefici dell’edilizia in legno;
  • la creazione di lead qualificati nei più importanti studi di architettura dei paesi selezionati

Per raggiungere l’obiettivo e entrare in contatto con gli architetti abbiamo attivato una tecnica mista di creazione di contenuti, influencer marketing, digital pr e posizionamento nei motori di ricerca da me ribattezzata reverse inbound marketing.

Abbiamo così pubblicato 4 articoli intervistando 4 noti studi di architettura per ogni paese ed il responsabile marketing FSC sul tema dell’architettura in legno e sui benefici che derivano dall’utilizzo del legno in architettura.

Benefits of timber architecture | part 1
Benefits of timber architecture | part 2
Benefits of timber architecture | part 3
Benefits of timber architecture | part 4

Gli architetti intervistati appartenevano ai studi di architettura pionieri nel campo dell’architettura in legno e nell’ingegnerizzazione del legno che prima di tutti hanno progettato e realizzato edifici utilizzato strutture in legno e legno lamellare: MVRDVC.F. MøllerSchmidt Hammer LassenWhite ArkitekterWaugh Thistleton ArchitectsJestico + WhilesMeiPLPKrook & TjäderHenning LarsenKAANKjellgren KaminskydRMMWingårdhsMVSA e EFFEKT.

Una volta pubblicati nel magazine di ARCHIVIBE, i social media, la newsletter e l’ottimizzazione SEO sono stati gli strumenti principali di comunicazione e diffusione.

I quattro articoli hanno così ottenuto un notevole risultato, sia quantitativo che qualitativo, in termini di engagement, posizionamento e riscontri positivi:

  • nella piattaforma LinkedIn (senza l’utilizzo dei nessuna sponsorizzazione) i quattro articoli hanno ottenuto più di 24.000 visualizzazioni con più di 450 interazioni ed un engagement medio superiore all’8%.
  • la maggior parte di chi ha interagito è stato un architetto
  • grazie ad un attento lavoro di ottimizzazione delle parole chiave e dei contenuti la parola “timber architecture” è posizionata stabilmente nei primi posti del ranking di Google insieme a mostri sacri come dezeen, designboom e Archdaily.
    Ottimi posizionamenti anche da altre parole come “timber benefits” o “timber best practices”

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