Collaborazione per progetto editoriale di creazione contenuti e digital pr
Ho avuto la fortuna di collaborare con FSC Forest Stewardship Council la nota organizzazione internazionale che ha creato un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale.
La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Obiettivo della collaborazione con FSC è stato
- l’aumento della notorietà del marchio verso gli studi di architettura svedesi, inglesi, danesi e olandesi;
- la condivisione delle migliori pratiche e dei benefici dell’edilizia in legno;
- la creazione di lead qualificati nei più importanti studi di architettura dei paesi selezionati
Per raggiungere l’obiettivo e entrare in contatto con gli architetti abbiamo attivato una tecnica mista di creazione di contenuti, influencer marketing, digital pr e posizionamento nei motori di ricerca da me ribattezzata reverse inbound marketing.
Abbiamo così pubblicato 4 articoli intervistando 4 noti studi di architettura per ogni paese ed il responsabile marketing FSC sul tema dell’architettura in legno e sui benefici che derivano dall’utilizzo del legno in architettura.
Benefits of timber architecture | part 1
Benefits of timber architecture | part 2
Benefits of timber architecture | part 3
Benefits of timber architecture | part 4
Gli architetti intervistati appartenevano ai studi di architettura pionieri nel campo dell’architettura in legno e nell’ingegnerizzazione del legno che prima di tutti hanno progettato e realizzato edifici utilizzato strutture in legno e legno lamellare: MVRDV, C.F. Møller, Schmidt Hammer Lassen, White Arkitekter, Waugh Thistleton Architects, Jestico + Whiles, Mei, PLP, Krook & Tjäder, Henning Larsen, KAAN, Kjellgren Kaminsky, dRMM, Wingårdhs, MVSA e EFFEKT.
Una volta pubblicati nel magazine di ARCHIVIBE, i social media, la newsletter e l’ottimizzazione SEO sono stati gli strumenti principali di comunicazione e diffusione.
I quattro articoli hanno così ottenuto un notevole risultato, sia quantitativo che qualitativo, in termini di engagement, posizionamento e riscontri positivi:
- nella piattaforma LinkedIn (senza l’utilizzo dei nessuna sponsorizzazione) i quattro articoli hanno ottenuto più di 24.000 visualizzazioni con più di 450 interazioni ed un engagement medio superiore all’8%.
- la maggior parte di chi ha interagito è stato un architetto

- il post “Benefits of timber buildings and sustainably sourced timber part 2” ed un ulteriore post di recap con le migliori pratiche e un riassunto di tutti i vantaggi dell’architettura in legno sono diventati molto visibili.

- grazie ad un attento lavoro di ottimizzazione delle parole chiave e dei contenuti la parola “timber architecture” è posizionata stabilmente nei primi posti del ranking di Google insieme a mostri sacri come dezeen, designboom e Archdaily.
Ottimi posizionamenti anche da altre parole come “timber benefits” o “timber best practices”

#reverseinboundmarketing #inboundmarketing #digitalpr #contentcreation #socialmediamarketing #seo