SMANIA

Consulenza marketing per SMANIA

“La più classica dei moderni, la più moderna dei classici.”
L’azienda di arredamento di lusso Smania aveva l’obiettivo di riposizionarsi e intraprendere un percorso di aggiornamento stilistico e di prodotto.

Principali attività realizzate

Marketing workshop

Prima di definire le attività di consulenza marketing da intraprendere, ho realizzto con tutte le figure chiave aziendali un marketing workshop per definire l’anima dell’azienda, le aspirazioni, il modello di business, le criticicità e gli obiettivi desiderati.

Grazie al workshop l’azienda di arredamento di lusso classico ha intrapreso un percorso di rebranding e restyling dell’immagine riattivando tutte le leve di marketing che da tempo non venivano più utilizzate.

Brand strategy

In collaborazione con l’agenzia di comunicazione di riferimento ho ridefinito mission, valori, brand promise, reasons to believe, tono di voce, brand image ed il look and feel realizzando il nuovo brand manual utile a definire la linea da seguire.

Nel ridefinire la brand image abbiamo individuato un segno grafico caratteristico che andasse a rappresentare correttamente il messaggio del brand “La più classica dei moderni, la più moderna dei classici.” e che raccontasse l’evoluzione e l’ampiezza estetica della gamma senza perdere il legame col passato.

Il segno grafico individuato, in base al tipo di prospettiva dal quale lo si guarda, gioca e alterna il quadrato con il cerchio. Un segno che ripercorre e richiama sia le linee estetica dell’azienda sia la storia della linea nel design e nell’architettura.

Oltre a caratterizzare la comunicazione il nuovo segno grafico attualizza tutto il materiale storico aziendale senza perdere le radici con la tradizione aziendale.

Consulenza marketing e strategia di comunicazione

Oltre all’aggiornamento di tutti i materiali “fisici”, i cataloghi, i campionari, l’immagine degli stand fieristici, è stata completamente impostata ed implementata la digital strategy.

Il sito è stato completamente ridisegnato nell’architettura, nei contenuti (estetici, strategici e tecnici) e nell’usabilità.

In collaborazione con le digital agency coinvolte ho ridisegnato tutta l’architettura del sito, la fondamentale parte di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO search engine optimization) ridefinendo title, meta descriptions, meta tags e contenuti di tutte le pagine.

L’attività di marketing ha interessato anche il coinvolgimento e lo sviluppo della rete commerciale. Dopo un notevole lavoro di aggiornamento del database e stretta collaborazione con agenti e responsabili commerciali è stata implementata anche la mappatura online della rete di vendita. Processo che spesso non è così scontato.

L’aggiornamento del database contatti, la definizione delle buyer personas e la definizione dei segmenti target ha permesso anche l’implementazione e l’attivazione dei contenuti attraverso la creazione della newsletter mensile e dei social media.

Content strategy

La content strategy, oggi più che mai fondamentale nella creazione di potenziali clienti e nel posizionamento dell’azienda, oltre a vedere la nascita del blog aziendale è stata arricchita di una attività di inbound marketing con la redazione di numerosi contenuti strategici.

Il sito Smania è stato inoltre completamente rivisto riprogettando l’architettura per favorire, attraverso una corretta gestione SEO, il miglior posizionamento nei motori di ricerca.

Ancora oggi l’azienda è posizionata per moltissime parole chiave legate al mondo dell’arredamento di lusso, sia classico che moderno, nei primi posti della serp di Google.

Product strategy

La consulenza marketing per l’azienda di arredamento di lusso ha coinvolto la direzione aziendale e gli uffici tecnici nel ridefinire ed attualizzare anche la gamma prodotti e l’aggiornamento delle finiture per abbracciare il gusto dell’esigente pubblico di un settore in continua evoluzione.

Nuovi cataloghi e campionari

Per allineare l’immagine aziendale, i contenuti e la strategia di prodotto sono stati rivisti tutti i materiali cartacei a supporto della vendita.

In collaborazione con l’agenzia grafica diriferimento ho seguito gli shooting dei nuovi prodotti e la parte creativa realizzando diversi nuovi cataloghi di prodotto: i cataloghi delle nuove collezioni presentate al Salone del Mobile 2017, Salone del Mobile 2018 e Salone del Mobile 2019, il lancio della collezione outdoor e i nuovi cataloghi generali divisi per area della casa (living, camera, ufficio, outdoor).

Obiettivo raggiunto salvaguardando, riutilizzando e ri-stilizzando moltissime immagini di prodotto già presenti.

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La collaborazione con Smania, finalizzata al rebranding, all’aggiornamento dei materiali di comunicazione, al rinnovo del sito e all’implementazione di tutta la comunicazione digital, è durata da Gennaio 2017 a Giugno 2019.