How To Win Work: la guida al marketing per architetti

How To Win Work è la guida al marketing per architetti scritta da Jan Knikker, Direttore e Business Developer del noto studio di architettura olandese MVRDV.

Il libro è stato scritto per sensibilizzare e colmare il divario tra architetti e marketing. Tema che mi sta molto a cuore. 🙂

Nel libro, Jan fornisce suggerimenti pratici e consigli dall’alto della sua lunga esperienza nel marketing dell’architettura.

Spiega tutti gli aspetti delle PR e dello sviluppo aziendale per gli architetti, incluso come scrivere un buon comunicato stampa, come presentare una proposta di tariffa e come prepararsi per una presentazione.

Il libro offre anche una spiegazione approfondita della psicologia delle vendite e come padroneggiare conferenze, interviste e una presenza significativa sui social media.

Le pubbliche relazioni e il business development sono due discipline estremamente correlate: le PR è il primo passo, e cioè la costruzione della reputazione e del riconoscimento generale di uno studio; lo sviluppo del business che si rivolge a clienti specifici e protegge i progetti è semplicemente il secondo passo.” afferma Jan Knikker.

l libro presenta una serie di casi di studio e best practices di marketing per architetti con interviste a Carl Turner (Turner Works), Nanne de Ru (Powerhouse Company), Hazel Rounding (shedkm), James Crawford (Studio MUTT)

Come ho raccontato in un post precedente, prima di capire cosa significhi fare marketing per architetti è necessario comprendere cos’è il marketing senza confondere e mettere nello stesso piano pubbliche relazioni, business development, social media, content creation etc.
Come dice Jan Knikker sono tutte attività correlate, ma differenti e che dipendono da una visione globale dello studio di architettura. Cioè da una strategia.

How To Win Work è disponibile nello shop online del RIBA – Royal Institute of British Architects.

Se vuoi progettare il marketing del tuo studio di architettura o avere una consulenza per formulare il tuo piano di marketing contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *