E’ il numero di fan su Instagram a determinare quali siano i migliori brand dell’arredamento design Italiano? Certamente no, ed il numero di followers non è un indice significativo.
Il numero di followers è un dato che può essere assimilabile alla popolarità di un brand, mala mio avviso, anche alla voglia di emergere dell’azienda, alla capacità di investire, alla propria consapevolezza di essere leader di settore o meno…
In alcuni casi questo numero deve essere, però, valutato con molta attenzione.
Una cosa è certa: la fan base impressiona, è diventata un pò come un biglietto da visita. Perché poi, diciamocelo, chi va mai ad approfondire?
I 20 brand più popolari dell’arredamento italiano su Instagram sono:
# | Brand | Followers |
1 | B&B Italia | 480488 |
2 | Kartell | 464770 |
3 | Flos | 461304 |
4 | LAGO | 390941 |
5 | Minotti | 362214 |
6 | Cassina | 359107 |
7 | Artemide | 306381 |
8 | MOROSO | 302190 |
9 | FLEXFORM | 296373 |
10 | Poliform | 264862 |
11 | antoniolupi | 240845 |
12 | Poltrona Frau | 228777 |
13 | Foscarini | 224887 |
14 | Boffi | 206699 |
15 | Magis | 188217 |
16 | Baxter Srl | 127047 |
17 | Gervasoni | 126602 |
18 | Mutina | 125698 |
19 | Agape | 124983 |
20 | Arper | 112412 |
Sul podio della popolarità tre “mostri sacri” del design Italiano: B&B Italia, Kartell e Flos. Dati che sicuramente giustificano l’essere in “top of mind” di molti consumatori ma anche di molti professionisti del design, architetti ed arredatori di interni.
Ma può non essere tutto oro quello che luccica?
Tutti i digital, social media, marketing manager o responsabili della comunicazione del settore dell’arredamento design sanno come far crescere velocemente il numero dei propri follower al di la della bontà dei contenuti condivisi e delle tecniche utilizzate.
Numerosi sono i servizi automatizzati che garantiscono una crescita della fan base a pagamento.
Ma qual è il prezzo della crescita forzata della popolarità? E non intendo i 100€ mensili del costi di questi servizi…
Il prezzo è la diminuzione dell’engagement reale ovviamente (a meno che non si forzi pure quello…). Potrebbe essere quindi tutto fumo negli occhi se non si va a sbirciare e capire chi siano i profili veri tra le migliaia di followers.
Se poi si vuole approfondire, non è così complesso scoprire chi stia alterando i dati con acquisto di like, interazioni o follower: basta trovare qualche profilo come questi sotto tra i vari followers o tra chi interagisce…
Follower acquistati o acquisiti con tecniche automatizzate non saranno certamente coinvolti con chi veramente segue e ama quel brand di design (engagement rate).
I principali fattori che incidono sul “coinvolgimento” di chi segue un brand online sono: la qualità dei contenuti, la frequenza di pubblicazione, gli hashtag utilizzati e le sponsorizzazioni dei post.
Che cos’è l’Engagement Rate?
L’Engagement Rate di un profilo Instagram è quindi un indice percentuale che mette in relazione le interazioni con i contenuti ed il numero di follower in un determinato momento.
Si ottiene dividendo la somma delle interazioni (e quindi anche delle conversioni) di tutti i contenuti della profilo Instagram per il numero dei contenuti stessi e, poi, per il numero dei fan.
I 20 brand del Made in Italy con l’engagement rate più alto (negli ultimi tre mesi) su Instagram sono:
# | Brand | Engagement |
11 | antoniolupi | 1,46% |
Bisazza | 0,97% | |
4 | LAGO | 0,75% |
18 | Mutina | 0,74% |
Kristalia | 0,74% | |
Tribù | 0,72% | |
Davide Groppi | 0,65% | |
EMU | 0,56% | |
Bonaldo | 0,55% | |
Porro | 0,52% | |
marazziceramiche | 0,50% | |
5 | Minotti | 0,50% |
14 | Boffi | 0,47% |
MAXALTO | 0,47% | |
17 | Gervasoni | 0,47% |
Lapalma | 0,46% | |
Riva1920 | 0,46% | |
MERIDIANI Living Interiors | 0,45% | |
Cappellini | 0,41% | |
Novamobili | 0,40% |
Chi negli ultimi mesi si è sicuramente distino è antoniolupi. Considerando che il brand dell’arredo bagno per eccellenza si trova anche tra i brand di design più seguiti in Italia l’indice di 1,49% è veramente di altissimo livello.
Da sottolineare le prestazioni di brand come LAGO, Mutina e Minotti presenti in entrambe le classifiche di popolarità e coinvolgimento.
Il PPI mostra quante interazioni con un profilo avvengono, quanto sono coinvolti i follower e quanto velocemente il profilo sta crescendo.
Che cos’è la Page Performance Index?
Un altro importante indice per determinare le prestazioni in Instagram dei migliori brand dell’arredamento design è il Page Performance Index che combina l’engagement dei fan con la crescita media settimanale della pagina.
Ancora una volta emerge antoniolupi, insieme ad EMU, Bisazza e Tribù. Con i due brand dell’outdoor probabilmente trainati dall’arrivo imminente della bella stagione.
# | Brand | Profile Performance Index |
11 | antoniolupi | 22,0% |
EMU | 17,0% | |
Bisazza | 13,0% | |
Tribù | 13,0% | |
18 | Mutina | 11,0% |
Kristalia | 11,0% | |
Davide Groppi | 11,0% | |
marazziceramiche | 10,0% | |
Cappellini | 10,0% | |
4 | LAGO | 9,0% |
Bonaldo | 9,0% | |
Lapalma | 9,0% | |
Porro | 8,0% | |
14 | Boffi | 8,0% |
MAXALTO | 8,0% | |
17 | Gervasoni | 8,0% |
Novamobili | 8,0% | |
Pedrali | 8,0% | |
EDRA | 8,0% | |
Nemo Lighting | 8,0% |
Conclusioni
- L’analisi dei risultati Instagram dei migliori brand del design e dell’arredamento in Italia, ancora una volta, testimonia che la popolarità è importante ma la partecipazione lo è ancora di più.
- Gli ottimi risultati possono essere influenzati da “doping tecnologico“, utile veramente a poco, se non ad ammaliare e ad autoincensarsi.
- Quello che conta veramente sono i contenuti ed i valori, espressi da vision, mission e strategie di marketing e comunicazione. Elementi imprescindibili del successo di una azienda ed elementi che hanno accompagnato e che tutt’ora accompagnano i più importanti brand dell’arredamento design italiano.
- Parallelamente alla produzione di contenuti di qualità, il mio consiglio è di associare sempre delle CTA e aumentare il bacino di potenziali utenti attraverso delle sponsorizzazioni mirate.
I brand dell’arredamento design più popolari in Europa li trovi su ARCHIVIBE
Immagine: Bend Sofa | B&B Italia