Vision e mission in architettura

Vision e mission, di un’azienda di design come di uno studio di architettura, sono due elementi fondamentali nella definizione dell’essenza dell’azienda stessa.

Non è raro trovare aziende nel mondo del design, dell’arredamento o dei materiali per l’architettura che non hanno definito esplicitamente vision e mission, e non lo è ancor di più tra gli studi di architettura, spesso troppo lontani da strategie di marketing.

Vision e mission sono utili a dare una descrizione immediata, a colpo d’occhio, di chi si è e come si vuole svolgere la propria attività.
Sono fondamentali per impostare la strategia di marketing e la strategia di comunicazione.

Spesso però queste due definizioni vengono sottovalutate, confuse o sovrapposte.

Qual è la sostanziale differenza tra vision e mission?

Con la parola vision solitamente si definisce la ragione che muove l’operato di un’azienda, quel obiettivo che motiva, indirizza e proietta tutta l’organizzazione verso il futuro.

La vision dà la direzione all’azienda. Meglio se con un obiettivo ambizioso. Una vision aziendale solitamente risponde a domande come: “Quali sono le nostre speranze e i nostri sogni?”, “Quale problema stiamo risolvendo per un bene superiore?”, “Quale ispirazione per gli altri possiamo essere?”.

Sebbene le aziende usino erroneamente dichiarazioni di mission e di visione in modo intercambiabile, è importante avere entrambe le cose e ben distinte. Una non funziona senza l’altra, perché avere uno scopo e un significato sono fondamentali per qualsiasi azienda

La dichiarazione della mission guida l’azienda. È ciò che si fa / il nucleo dell’attività, e da esso derivano gli obiettivi e, infine, ciò che serve per raggiungerli. Inoltre, plasma la cultura aziendale.

Per definire una mission solitamente si risponde a domande come: “Cosa facciamo?”, “Chi sono i nostri clienti?”, “Come li serviamo?”.

La definizione della vision e della mission promuovono la crescita, sia internamente che esternamente.

Una visione forte aiuta i team a concentrarsi su ciò che conta di più per la loro azienda. La mission ne definisce il come.

Un’azienda orientata verso uno scopo immagina il successo nel suo insieme, perché sa esattamente, grazie alla sua definizione cosa significhi “successo” per la propria azienda.

Vision e mission di successo in architettura

Tra le vision e mission di studi di architettura che hanno ottenuto un successo internazionale, che più mi hanno colpito e ritengo affascinanti (oltre che utili per definire la strategia di marketing) ci sono, ad esempio, quelle di MVRDV, BIG, Büro Ole Schooner e UNStudio.
Tutte non banali, diverse dalle solite e di ispirazione.

MVRDV

Vision “We create happy and adventurous places”

Mission “Spaces to Live, Work & Play! We want to revolutionise every aspect of human life. Better cities, pleasant work places, fantastic homes and great spaces to enjoy life, we find the best solution for every project in every situation by collecting data and parameters. We redefine typologies and our clients and the users and inhabitants of our work love it, there is no better compliment than great customer satisfaction”

BIG

La vision di Bjarke Ingels che ha portato il suo studio di architettura (Bjarke Ingels Group) ad affermarsi come uno tra i più visionari al mondo:

“Crediamo che per affrontare le sfide odierne, l’architettura possa muoversi con profitto in un campo che è stato in gran parte inesplorato. Un’architettura utopica pragmatica che si allontana dal pragmatismo pietrificante delle scatole noiose e dalle idee utopiche ingenue del formalismo digitale. Come un forma di alchimia programmatica creiamo architettura mescolando ingredienti convenzionali come l’abitare, il tempo libero, il lavoro, il parcheggio e lo shopping. Colpendo la fertile sovrapposizione tra pragmatico e utopia, noi architetti ritroviamo ancora una volta la libertà di cambiare la superficie del nostro pianeta, per migliorare adattandoci alle forme di vita contemporanee “.

Mission: “BIG è un gruppo di architetti, designer, urbanisti, professionisti del paesaggio, designer di interni e di prodotto, ricercatori e inventori con sede a Copenaghen, New York, Londra e Barcellona. L’ufficio è attualmente coinvolto in molti progetti in tutta Europa, Nord America, Asia e Medio Oriente. L’architettura di BIG emerge da un’attenta analisi di come la vita contemporanea evolve e cambia costantemente. Non da ultimo per l’influenza dello scambio multiculturale, dei flussi economici globali e delle tecnologie di comunicazione che insieme richiedono nuovi modi di organizzazione architettonica e urbana.”

Büro Ole Scheeren

Lo studio di architettura internazionale definisce la propria vision e la propria mission in un capitolo chiamato “Positions and Intentions” che inizia così:

Vision “Ci piace costruire e crediamo nella realtà.
Ma crediamo anche nelle possibilità.
Immaginiamo alternative e ripensiamo ai dati.
Cerchiamo il significato (delle cose).
Pensiamo all’architettura come luogo di abitazione
come costrutto sociale come spazio per la vita degli esseri umani.”

continua dettagliando il loro modo di vedere e fare architettura (Mission):

“Siamo ispirati dalla complessità.
Per la sua bellezza e libertà, per la sua natura sovversiva,
dalla sua incapacità di essere completamente definita. […]
Siamo professionisti,
ma mettiamo in discussione le nostre stesse supposizioni.
Non ti diciamo semplicemente quello che vuoi sentire,
ma cerchiamo di identificare ciò che dovresti sapere.[…]
Siamo in parte europei e in parte asiatici.
Le nostre menti ed esperienze sono un ibrido di culture e contesti diversi.”

UNStudio

Vision “Poiché ciò che progettiamo oggi viene normalmente realizzato nel giro di tre o cinque anni, siamo abituati a lavorare pensando al futuro. Tuttavia, il futuro sta cambiando più velocemente che mai. Anche le previsioni più accurate possono essere rese inutili da un improvviso progresso tecnologico. Per assicurarci di non contribuire a uno spreco di materiali e investimenti, che non è più sostenibile o appropriato nel mondo di oggi, sviluppiamo strategie che non solo anticipano il futuro, ma anche possibili cambiamenti in quel futuro.”

Mission “Più di 30 anni di progetti completati con successo in Asia, Europa e Nord America ci hanno fornito un enorme patrimonio di esperienza pratica e teorica. Poiché abbiamo contemporaneamente esteso la nostra rete includendo consulenti, partner e advisor in tutto il mondo, siamo in grado di lavorare in modo efficiente ed efficace ovunque.”

Definire una vision e una mission chiare e potenti non è comunque mai affar semplice: sono necessarie cultura, creatività, motivazione ed un sano egocentrismo…

Se stai pensando di progettare il marketing del tuo studio di architettura e hai bisogno di condividere ed organizzare le tue idee in modo funzionale e strategico
contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *