VALCUCINE

E’ difficile riassumere in una pagina 13 anni di lavoro e di esperienze come responsabile comunicazione o responsabile marketing di un’azienda, lo è ancora di più descrivere 13 anni in Valcucine.

Quest’azienda è stata la vera palestra dove ho potuto imparare molto grazie alla fiducia e alla costante vicinanza ad un imprenditore illuminato come Gabriele Centazzo e alla collaborazione con moltissimi professionisti del mondo del design, preparatissimi colleghi e amici, clienti e agenti in Italia e nel Mondo.

In Valcucine ho ricoperta il ruolo di responsabile comunicazione prima, e responsabile marketing poi, e ho potuto imparare con la libertà di sperimentare molto.

Grazie alla radicatissima e radicalissima vision aziendale, legata alla cultura della sostenibilità, i contenuti ed una chiara linea guida non sono mai mancati. Questo mi ha insegnato molto, non solo a livello di cultura ambientale, ma molto anche a livello di cultura manageriale.

Digital strategy

Prima con l’apertura di un profilo Myspace quasi per gioco, poi con l’apertura del blog aziendale nella piattaforma Blogspot, l’utilizzo di Flickr come database di immagini da condividere con la rete commerciale, e poi infine con Facebook…

Nel 2009 Valcucine era una delle aziende pioniere della comunicazione 2.o nel settore arredamento.

Ho avuto l’occasione di raccontare il caso digital Valcucine in molte occasioni. Tra le piùimportanti, al convegno “Social Network, opportunità per il settore dell’arredamento” organizzato da Federmobili al Salone del Mobile del 2012 e al convegno “Sempre più vicini alla comunicazione 2.0” organizzato da Ambiente Cucina nel 2011.

Il sito web

In 13 anni, in collaborazione con le web agency, ho gestito la realizzazione e la manutenzione del sito web aziendale almeno 3 volte. Ancora attuale ed online quello realizzato nel 2016 basato su un’architettura molto complessa di contenuti indicizzati.
Il frutto di moltissimi contenuti realizzati con le guide all’acquisto e le guide alla progettazione.

Realizzazione sito Valcucine 2016
Realizzazione sito Valcucine 2016

Ora il digital è molto cambiato da quei tempi e la regola “content is king” rimane sempre attualissima. Purtroppo, non avevo ancora scoperto l’Inbound Marketing.

#marketing #comunicazione #contentmarketing #digitalstrategy #strategicthinking #seo #keywords

Contenuti, eventi, collaborazioni, advertising, sponosrizzazioni…un percorso di notorietà del brand Valcucine.

Quando c’è una linea guida chiara, una filosofia aziendale o una vision è tutto più facile. In tutte le funzioni aziendali: nel marketing, come nell’ufficio tecnico, nella ricerca sviluppo come nell’ufficio qualità. Era tutto basato sulla sostenibilità.

Qualsiasi attività intrapresa, qualsiasi partnership, qualsiasi evento, tutto, doveva avere di base un forte legame con la sostenibilità e l’innovazione, strizzando l’occhio al mondo del design e dell’architettura.


Il marketing, e tutto quello che ne deriva, non è altro che il riflesso della vision e della mission aziendale.

In Valcucine, come responsabile markerting e comunicazione, ho gestito, in collaborazione con molti colleghi (in primis Erika Sartori, Gianluca Gruarin ed Enrico Zanetti), interessantissimi progetti come:

“Quanto pesa…?” in collaborazione con il Politecnico di Milano al primo Fuorisalone Valcucine in Zona Tortona nel 2007. Un progetto di marketing territoriale con l’obiettivo di sensibilizzare alla tematica della produzione e del consumo responsabile.

Ma anche con l’obiettivo di aumentare l’awareness del marchio in quella che era al tempo l’area principale della Design Week di Milano.

Attività di Marketing Territoriale in Zona Tortona a Milano durante il Fuorisalone
Attività di Marketing Territoriale in Zona Tortona a Milano durante il Fuorisalone

Il Bar della Design Library, in collaborazione con lo studio Irvine, un modo per un’azienda di cucine di entrare in uno dei luoghi che al tempo era tra i più frequentati dal “mondo del design”, un luogo nato per comunicare i brand che ospitava, una delle prime operazioni di questo tipo.

Il bar della library realizzato in collaborazione con lo studio Irvine

Tra le prime partecipazioni al Fuorisalone in Superstudio, ricordo con molto piacere l’installazione dedicata alla prima cucina completamente in vetro e 100% riciclabile.

A mio avviso una delle installazioni Valcucine meglio riuscite e che più rispondevano agli obiettivi di immagine, brand e posizionamento desiderati e necessari al marchio.

Primo Fuorisalone Valcucine in Superstudio
Primo Fuorisalone Valcucine in Superstudio

Dopo alcuni anni in Zona Tortona era giunto il momento di aprire lo showroom Valcucine a Milano. L’azienda aveva le spalle abbastanza larghe per poterselo permettere.

Dopo il percorso di crescita del marchio intrapreso e alla collaborazione con il rivenditore Spotti a Milano, abbiamo avuto il coraggio e l’intuzione di aprire il Flagship store nella zona di Brera ed essere tra i pionieri del Brera Design District.

Il negozio milanese, grazie alla presenza di un bookstore dedicato al mondo della sostenibilità, e al lavoro strategico della collega Erika Sartori, era diventato principalmente un luogo, un punto di riferimento, un luogo di comunicazione, di incontri e di scambi, un eccellenza tra i cultori del design, dell’architettura e della sostenibilità.

Durante tutto l’anno ma in particolare durante il Salone del Mobile il flagship store era il luogo per comunicare i valori aziendali con eventi ideati e realizzati con il contributo di molti preziosi colleghi.

In particolare mi piace ricordare Kitchen Becomes Open. Durante il Salone del Mobile 2014, un progetto in collaborazione con lo studio di interaction design dotdotdot, per lanciare un innovativo modello di cucina.

Dopo una Call for ideas internazionale, alla quale hanno partecipato più di 100 creativi, sono stati selezionati 15 giovani maker, graphic designer, designer e creativi.

15 ospiti provenienti da tutto il mondo hanno prodotto innovazione sul tema “cucina open source” attivando processi di add-on direttamente sul prodotto durante tutto il periodo della Design Week Milanese.

Kitchen Becomes Open in Showroom a Milano durante il Fuorisalone in Brera Design District
Kitchen Becomes Open in Showroom a Milano durante il Fuorisalone in Brera Design District

Un altro Fuorisalone molto ben riuscito è stato quello del 2013: tecnici Valcucine e artigiani presentavono le caratteristiche di innovazione, qualità, artigianalità e sostenibilità del prodotto con lavorazioni ed esperimenti live.

Qualità ed artigianalità in Valcucine
Qualità ed artigianalità in Valcucine al Fuorisalone

Un percorso di crescita nel “mondo del design” che ci ha portato ad organizarre eventi e format espositivi replicati presso i principali showroom Valcucine in tutto il mondo.

Uno su tutti è stato Wood Mood, in collaborazione con l’architetto Davide Colaci, esposto prima a Milano e poi a Londra durante il London Design Festival e a New York durante Archtober.

Una grande soddisfazione aziendale, e personale come responsabile marketing, è stata anche la collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre nella vittoria dell’edizione di Solar Decathlon del 2014, l’Olimpiade dell’architettura sostenibile.

Shooting

Di idee folli, divertenti e faticose attraverso le immagini ne abbiamo realizzate tantissime.

Emblematica è stata la Goldberg Machine Valcucine dove mi sono occupato anche dell’deazione, della fase creativa e progettuale.
Un video per rilanciare un modello di cucina in laminato: 2 settimane di progettazione, 3 giorni di shooting, moltissime imprecazioni (guardatelo se non sapete cosa comporta una Goldberg Machine senza tagli, tutta con un piano sequenza unico)
Qui le immagini del backstage.

Non meno divertenti sono stati gli shooting in collaborazione con la prestigiosa rivista Wallpaper* che a quel tempo aveva sempre un occhio di riguardo per l’azienda.

Wallpaper* Kitchen special 2008
Wallpaper* Salone 2010 preview

#marketing #comunicazione #brandawareness #eventi #advertising #contentmarketing #digitalstrategy #pr #socialmedia #conferenze #styling #strategicthinking

Rebranding

Dopo l’acqusizione di Valcucine da parte di Italian Creation Group, mi sono occupato del rebranding aziendale. Insieme ai colleghi dell’ufficio marketing e a stretto contatto con la nuova direzione aziendale abbiamo riscritto il “Manifesto” aziendale, focalizzato la mission e i valori del brand.

Un percorso che ha visto ridefinire ed allineare con i nuoi obiettivi strategici del gruppo i contenuti, la forma, la personalità di marca ed il tono di voce.

Il marchio Valcucine nato nel 1980, e rivisto nei successivi anni, è stato infine ridisegnato nel 2016 insieme a tutta la visual identity aziendale: simbolo, logotipo, font principlae e secondario, palette colori principale e secondaria, pattern grafici, immagine coordinata e styling.

#rebranding

In Valcucine ho lavorato per 13 anni, prima come responsabile comunicazione, poi come responsabile markerting, dal 2003 al 2016.