Inbound marketing, cos’è e casi di successo

L’Inbound Marketing è una tecnica di acquisizione di nuovi clienti incentrato sulla creazione di contenuti specifici per farsi trovare nel web da potenziali clienti, farli diventare contatti e poi acquirenti.

Quante sollecitazioni pubblicitarie non rischieste subiamo al giorno da TV, riviste, giornali, social media, video, etc?
L’inbound Marketing è esattamente il contrario.

Mentre l’Outbound Marketing interrompe il tuo pubblico con contenuti che non sempre desidera, l’inbound marketing crea delle connessioni con dei potenziali clienti che stanno cercando quello specifico argomento

L’Inbound Marketing è quindi una metodologia che attira i clienti creando contenuti ed esperienze di valore, su misura per loro, nulla di non richiesto.

Per raggiungere il pubblico target, è necessario quindi creare e pubblicare contenuti, come articoli nel tuo blog, che rispondano ad una domanda e forniscano un valore.

I contenuti potrebbero essere guide su come utilizzare i tuoi prodotti, informazioni su come i tuoi prodotti o servizi possono risolvere i bisogni dei tuoi clienti, testimonianze dei clienti già acquisiti o informazioni su promozioni o sconti.

Per implementare una strategia di Inbuond Markerting basata sui contenuti è quindi necessario seguire alcuni step:

  • il target (o le cosiddette buyer personas)
  • la content strategy, cioè quali contentui coerenti con gli obiettivi aziendali, il target ed il brand andare a sviluppare
  • la SEO strategy, cioè definire le parole chiave e le frasi specifiche per raccontare i tuoi prodotti, non dal tuo punto di vista, ma da quello di chi cerca, il tuo potenziale cliente
  • verificare che i contenuti pubblicati vengano indicizzati nella SERP di Google nei primi posti
  • eventualmente ottimizzare i contenuti diversamente
  • inserire le call to action, cioè quella serie di azioni che ti permettando di raccogliere le infomazioni dal cliente come la mail (fondamentale), il nome ed il cognome
  • controllare continuamente il posizionamento ed tasso di conversione ed in caso rivedere alcuni passaggi precedenti

Dopo aver attrato il tuo potenziale cliente nel sito è necessario”convertirlo” in cliente inserendo dei form di contatto, delle call to action o dei pop up in modo da raccogliere più dati possibili.

Ricordiamoci che ottenere la mail è una fase molto delicata e nessuno è disposto a fornirla gratuitamente se non è realmente motivato o non ottiene qualcosa in cambio (una guida, una brochure, un video tutorial, uno sconto…)

Dopo aver ottenuto la mail dal potenziale cliente potremo allora iniziare la fase di lead nurturing, cioè di “allevamento” del potenziale cliente, ed inviargli delle ulteriori informazioni mirate e personalizzate sui nostri prodotti o sui nostri servizi.

Attraverso alcuni strumenti online come Hubspot o Salesforce è possibile addirittura automatizzare questa fase creando dei workflow di invio mail.

Attenzione a calibrare bene il numero e la frequenza di questa serie di email per evitare che il potenziale cliente si disiscriva subito.

Alcuni casi di successo di Inbound Marketing

1. Come entrare in contatto con gli architetti

Tempo fa ho creato ARCHIVIBE una piattaforma per mettere in relazione le aziende di design e materiali per l’architettura con gli studi di architettura.

Dopo aver realizzato un’indagine intervistando molti architetti con i quali sono in contatto ho potuto capire direttamente da loro cosa vogliono, come lavorano e come si informano.

Ho potuto così pubblicare una ricerca in Inglese ed una in Italiano sul tema “come entrare in contatto con gli architetti“.

Se oggi cercate informazioni tipo “marketing to architects” o “come entrare in contatto con gli architetti” la landing page sul sito ARCHIVIBE compare nei primi posti della SERP di Google.

Grazie ad un form inserito nella pagina preliminare della ricerca è possibile raccoglire i dati degli utenti che visitano la pagina. Questa attività mi permette di entrare in contatto con professionisti che stanno cercando di capire com entrare in contatto con gli architetti ed offrire loro i servizi di ARCHIVIBE.

2. Servizi per architetti, rivenditori e contractor

TRJ è una realtà che opera nel settore dell’arredamento di alto livello e dell’illuminazione in qualità di agente in esclusiva per i più importanti brand del mondo del design.

Oltre ad essere agenti in esclusiva e fornire consuleza ai rivenditori di arredamento, TRJ offre ad architetti, interior designers e contractor, servizi di assistenza, consulenza di progettazione e relazione con le principali aziende del design.

Con l’obiettivo di “rendere trovabile” l’azienda per i servizi offerti (servizi per rivenditori, servizi per architetti e servizi per contractor) ho attivato un’attività di inbound marketing realizzando tre pagine ad hoc che descrivono i servizi offerti.

Cercando nel web frasi e parole chiave relative a “consuelnza per rivenditori arredmaneto” “consuelnza ad architetti” “consulenza ad interior designers” “consuelna a contractor” e simili l’azienda è sempre ben posizionata in prima pagina nelle prime posizioni della SERP di Google. Provate.

3. Architettura in legno

FSC, Forest Stewardship Council è un’ organizzazione internazionale senza scopo di lucro. FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.

Per aumentare l’awarenes del marchio FSC, raccontare il mondo dell’architettura in legno e sensibilizzare gli architetti ad utilizzare legno proveniente da foreste certificate ho realizzato una serie di interviste agli studi pià influenti in Europa di quattro paesi chiave come la Svezia, la Danimarca, i Paesi Bassi ed il Regno Unito.

Attualmente (04.12.20) una delle interviste è posizionata al 5° posto del ranking per una parola chiave importantissima e visibilissima come “Timber architecture” .

Tutte le interviste in inglese realizzate sull’architettura in legno sono disponibili nel magazine di Archivibe.

4. Arredare una casa di lusso

Nel periodo in cui sono stato temporary marketing manager di Smania, azienda di arredamento del settore luxury, ho seguito in prima persona un progetto di inbound marketing che aveva l’obiettivo di posizionare l’azienda nei primi posi della SERP di Google e acquisire contatti qualificati.

L’obiettivo è stato centrato grazie alla realizzazione di una serie di guide alla progettazione degli ambienti di lusso pubblicate nel bog che hanno posizionato, per molte parole chiave, l’azienda nei primi posti del ranking di Google.

Tra le parole chiave realizzate e che sono tuttora nei primi posti “arredamento per alberghi di lusso”, “arredare una casa di lusso” “arredare uno yacht di lusso”, “soluzioni outdoor di lusso” e molte altre combinazioni di parole chiave simili, sia in italiano che in inglese.


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