Mi capita spesso di aver l’opportunità di confrontarmi con imprenditori e responsabili marketing sui temi della crescita. Crescita del fatturato, crescita dei valori interni, crescita del awareness del brand, crescita della fan base nei social media.
Crescere è nella nostra natura ed è connaturato nel nostro sistema economico.
La metafora migliore che possa rappresentare lo stile di crescita che condivido e che sperimento quotidianamente attraverso la creazione di contenuti ed esperienze comuni è il Castell di Tarragona.
Il Castell è una torre umana, formata da persone. E’ simbolo di unione e coesione.
I castellers, cioè i componenti coinvolti nella costruzione della torre umana, sono mossi dalla condivisone di valori comuni, valori simbolo di appartenenza: la forza, l’equilibrio, il coraggio e il giudizio.
Tutti partecipano, tutti attraverso il loro singolo contributo collaborano al raggiungimento di un obiettivo superiore a vantaggio di tutti.
Per crescere è necessario questo approccio, questa filosofia, questa attitudine, questo stile di condivisione di valori e di esperienze. Sia si parli di crescita dell’organizzazione o del fatturato, che nel caso di crescita di indici come l’awareness, l’engagement, la fan base etc.
Mi capita quotidianamente di sperimentare questo approccio vincente nelle attività di marketing, nella comunicazione digitale o nei social media come nella creazione di progetti di comunicazione basati sui principi del reverse inbound marketing.
Il coinvolgimento delle persone e la condivisione di valori comuni sono un fattore di spinta, di accelerazione e di crescita a vantaggio di tutta l’organizzazione.
Un esempio è il progetto di comunicazione che ho realizzato per FSC.
“da soli si va veloci insieme si va lontano“